Tipi di Scrivania: come scegliere quella più adatta per te
Una Scrivania da Ufficio di alta qualità è l’investimento più intelligente che si possa fare in ambito lavorativo, perché la postazione di lavoro influenza la produttività, il benessere psico-fisico e persino la percezione che si ha di un’azienda o di un professionista.
Ma le scrivanie non sono tutte uguali ed è importante saper scegliere quella su misura per la propria professione, dal punto vista funzionale ed estetico.
Che tu stia pensando di acquistare una nuova scrivania per un ufficio domestico o per un ufficio vero e proprio, ecco qualche suggerimento per orientarti nel settore.
Come scegliere la Scrivania più adatta
La prima domanda da porsi quando si sceglie una scrivania è: dove sarà posizionata? Potrebbe essere infatti destinata a un open space, a un ufficio privato o a un home office, può fluttuare al centro di una stanza o contro il muro, sotto una finestra o nell’angolo.
A seconda dello spazio a disposizione e dell’interazione con il resto dell’arredamento, si potranno scegliere tipologie diverse di scrivanie.
E poi come verrà utilizzata? C’è chi la utilizza soltanto per la lettura e chi anche per la scrittura, chi per fare ricerca o tracciare progetti e chi lavora con più schermi e dispositivi tecnologici. Chi lavora solo con fogli e matite non necessiterà infatti dello stesso spazio di chi ha bisogno di una postazione completa di diversi strumenti e suppellettili.
Ma alla fine chi la utilizzerà? Anche il ruolo del professionista che siederà alla scrivania ha una rilevanza quando si tratta di scegliere il mobile più adatto. Le alte cariche di un’azienda vorranno impressionare lavoratori, clienti e ospiti con una scrivania direzionale che rispecchi la loro autorità. Anche chi lavora a stretto contatto con gli altri, pur non in posizioni apicali, dovrà badare con attenzione al messaggio trasmesso dalla propria scrivania.
Distanze in Ufficio: dimensioni minime e disposizione scrivanie
Al giorno d’oggi, negli uffici c’è la tendenza a modularizzare e a ottimizzare gli spazi. In questo caso, per quel che riguarda l’arredamento bisogna prendere in considerazione i lavoratori e il loro benessere, ma anche gli spazi minimi per gli uffici
Il fattore determinante rimane però lo spazio a disposizione, negli home office, ma anche negli uffici, soprattutto nel caso di ambienti ristretti. Per capire che tipologia di scrivania può essere più adatta a un determinato spazio in termici di forma e dimensioni è infatti importante prendere qualche misura.
Innanzitutto, quella del raggio necessario per il movimento della sedia. Poi, quelle della sedia stessa, nel caso se ne abbia già una a disposizione, in altezza e in profondità. Spesso le sedie da scrivania sono regolabili in altezza, ma è comunque importante assicurarsi che la sedia ergonomica scelta si adatti perfettamente alla scrivania e viceversa.
Scrivanie per tutti i gusti
Chiedendoci dove verrà posizionata, per cosa sarà utilizzata e chi la utilizzerà, quali sono le dimensioni ideali e cosa deve comunicare per restare fedele ai valori dell’azienda o del professionista che rappresenta, non possiamo sbagliare nella scelta della scrivania.
È perciò fondamentale non lasciarsi trasportare dalla moda del momento, ma chiedersi accuratamente quale sia il mobile più adatto alle esigenze di una specifica situazione. Una volta chiarite forme e dimensioni, l’individuazione del materiale – tra legno, materie plastiche, metalli, vetro o una combinazione di questi – sancirà il volto della scrivania prescelta.
Materiali per Arredamento Ufficio: quali scegliere e perché
La scelta dei materiali per l’arredamento dell’ufficio conta tanto quanto quella del design dei mobili. È un momento chiave per la determinazione dello stile da imprimergli. E lo è di conseguenza per la definizione del messaggio che si vuole comunicare a chiunque vi transiti, ma anche per la creazione di un ambiente confortevole per i lavoratori.
Scrivania Pieghevole o Ribaltabile
Ideale per gli spazi ristretti o comunque non adibiti specificamente all’ufficio, una scrivania pieghevole o richiudibile a muro rappresenta l’esempio di scrivania più versatile e meno ingombrante che si possa immaginare.
La scrivania pieghevole è in genere un mobile free-standing che può essere estratto e riposto all’occorrenza grazie alle sue dimensioni ridotte e al sistema di chiusura e apertura. La scrivania ribaltabile e richiudibile ha il piano, di solito in truciolare nobilitato melaminico, con una struttura tale da poterlo far ruotare in modo che stia parallelo al muro quando non serve.
Scrivania con Cassettiera Integrata
È molto frequente imbattersi in scrivanie con colonne di cassetti o ripiani integrati, che fungono da gambe o base e contemporaneamente da spazio di archiviazione per documenti cartacei o oggetti. Si tratta di mobili molto stabili e funzionali, che permettono di avere tutto a portata di mano.
Scrivania ad Angolo
Nel caso in cui si abbia a disposizione solo l’angolo di una stanza o si voglia posizionare una scrivania a L, bisognerà scegliere una scrivania angolare o ad angolo, ovvero con due corpi di lunghezze uguali o leggermente diverse che si uniscono in un angolo, formando appunto una L.
Di solito offrono il doppio dello spazio di superficie rispetto a una scrivania tradizionale e sono ideali per chi necessita sia di uno spazio per computer, tastiera e tecnologie varie che di uno spazio libero o per riporre oggetti di cancelleria o ancora per la lettura o la scrittura.
Anche la scrivania angolare è salvaspazio, perché permette di sfruttare la porzione della stanza che è più difficilmente utilizzabile per altri scopi.
Scrivania Direzionale o Presidenziale
Un po' più grande, seriosa e originale della scrivania media, la scrivania direzionale o presidenziale è la scrivania per eccellenza, quella su cui si concentra l’attenzione degli ospiti dell’ufficio.
Il suo obiettivo primario deve essere di natura comunicativa: la scrivania presidenziale deve attestare lo status di chi la utilizza e con lui o lei quello dell’intera azienda.
Scrivania Credenza
Alcune scrivanie sono formate da ripiani, con o senza spazio di archiviazione, fissi o ribaltabili, incastonati in mobili più ampi, dotati di ripiani o armadietti che si sviluppano non solo di fianco ma anche sopra la scrivania vera e propria.
Si tratta di una scelta di grande impatto estetico e particolarmente funzionale in termini di spazio di archiviazione a disposizione nelle immediate vicinanze. È però più adatta a un home office che a un ufficio tradizionale.
Scrivania da Reception
C’è una tipologia di scrivania che è più di altre legata in modo indissolubile alla finalità con cui è utilizzata: è la scrivania da reception che deve avere caratteristiche specifiche per poter essere considerata tale.
Che sia rettangolare, angolare o tonda, nella maggior parte dei casi presenta una struttura rialzata verso il pubblico che protegge alla vista il piano di lavoro. È frequente trovarne nella hall di hotel, grandi edifici o studi di professionisti e sono deputate alla segreteria, all’accoglienza o alla registrazione degli ospiti.
Altre Tipologie di Scrivanie di cui abbiamo parlato:
Scrivania da Ufficio Angolare: comoda, smart e flessibileo
Guida alla scelta di una Scrivania di Lusso
Scrivania pieghevole: una soluzione versatile e salvaspazio
Scrivania in Cristallo per l'Ufficio: vantaggi e opzioni
Scrivania Sagomata o Scrivania Quadrata? Quale forma scegliere
La Scrivania Regolabile per Lavorare in Piedi? Più energia e produttività
Scrivanie Bianche o con il piano di lavoro bianco: sono a norma?
Scrivanie di Design per dare un tono all’ufficio
Divisione Ufficio propone di svariati modelli di Scrivanie per l'Ufficio in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.