Banconi e Mobili per la Reception dell’Ufficio
Il Bancone Reception in ufficio è il biglietto da visita di ogni azienda. Rappresenta il primo punto di contatto tra l’azienda e chiunque la visiti o frequenti: qui si accolgono gli ospiti e i lavoratori, si prendono appuntamenti, si gestiscono le attività di segreteria e servizio clienti.
Pochi altri luoghi di lavoro sono altrettanto sotto gli occhi del pubblico. Di conseguenza, la reception deve essere progettata tenendo a mente – anche e più che nella progettazione dell’ufficio – la funzionalità e l’estetica di materiali, colori, forme, arredi e disposizioni.
Divisione Ufficio di Milano offre una selezione di mobili e banconi reception per Ufficio capace di soddisfare ogni esigenza.L'esperienza che abbiamo maturato nell'arredare zone reception vi aiuterà a trovare l'immagine giusta per la vostra azienda, creando un arredo capace di rappresentare a pieno la passione che avete per il vostro lavoro.
Perché dovresti realizzare una zona reception?
Un’area reception ben progettata non solo dà una prima impressione positiva e professionale, ma offre anche la possibilità di migliorare la produttività e l’efficienza dell’ambiente di lavoro.
Può perciò avere un enorme impatto sul successo di un’azienda e sulla sua immagine.
Ecco i suoi vantaggi:
- garantire un’attesa piacevole. Un’area reception dovrebbe offrire ai visitatori un luogo di accoglienza confortevole in cui attendere finché non vengono accolti.
- mostrare il marchio. Il bancone reception dell’ufficio e il suo contesto sono un ottimo luogo per mostrare il tuo marchio attraverso l’uso dei colori e delle grafiche aziendali, ma anche attraverso la scelta di uno stile che si adatti al tono dell’azienda.
- semplificare il lavoro amministrativo. Un bancone reception per l’ufficio funzionale e ben organizzato facilita il lavoro al personale che lo utilizza, tra gestione dei visitatori, delle consegne, della posta e del lavoro amministrativo e di segreteria. Migliora così l’umore dei lavoratori ma anche la rapidità e l’efficienza del servizio clienti e la comunicazione interna.
- migliorare le interazioni tra clienti e lavoratori. Il livello di stress del personale che interagisce direttamente con la clientela o con i fornitori può essere elevato. Se l’organizzazione della reception facilita il lavoro del personale e fa sentire accolti i clienti, migliorerà anche le loro interazioni soddisfacendo tutti.
- aumentare la sicurezza. I banconi della reception degli uffici conservano spesso documenti importanti e dati personali o aziendali sensibili, che devono essere protetti da sguardi indiscreti. Scegliendo mobili adatti, anche il personale si sentirà a proprio agio nel maneggiare e archiviare quei documenti.
- tenere alta la reputazione dell’azienda. Tutti i vantaggi elencati concorrono a un unico obiettivo: far percepire in modo positivo l’azienda, sia dal pubblico che dal personale.
Qual è la funzione dei Banconi per la Reception?
Il modo in cui il personale di accoglienza lavora e interagisce con il pubblico influenza la forma e la dimensione tipiche dei banconi da reception per l’ufficio.
Una scrivania o bancone da reception devono infatti:
- fornire un rapido accesso a documenti e forniture
- lasciare agli impiegati tutto lo spazio necessario agli strumenti di lavoro e alla compilazione di carte
- lasciare anche ai visitatori lo spazio per sbrigare le loro pratiche
- proteggere dagli occhi di chi arriva documenti privati dell’azienda o di altri soggetti
- garantire la comunicazione chiara e il contatto visivo
Com’è fatto un Bancone da Reception?
Il tipico bancone da reception presenta un ripiano rialzato nella parte anteriore, quella destinata al pubblico. Può essere costituito da una semplice scrivania con l’aggiunta del suddetto ripiano oppure, più frequentemente, da un mobile appositamente progettato e utilizzato a questo scopo, che tende a essere più alto delle normali scrivanie da ufficio anche dalla parte del personale aziendale.
Questi banconi possono essere a singola postazione o ospitare più postazioni a seconda dell’afflusso medio di visitatori o della suddivisione delle mansioni tra i lavoratori.
Oltre ai normali uffici, li trovi:
- negli studi di professionisti,
- alle poste,
- negli hotel,
- negli aeroporti e in luoghi affini.
Accessori da Ufficio: quali scegliere e perché
Accessori da ufficio di design, salvaspazio, tecnologici e green, che possono davvero influenzare positivamente la qualità del lavoro e diminuire lo stress. Scopriamoli insieme!
Il ripiano rialzato ha la duplice funzione di fornire al pubblico un punto di appoggio, che si trova più in alto perché nella maggior parte dei casi il visitatore rimane in piedi, e di schermare parzialmente o totalmente alla vista il ripiano di lavoro del personale, massimizzando anche l’utilizzo dello spazio. Su di esso si possono inoltre appoggiare penne, biglietti da visita, caramelle o qualunque altro strumento o gadget che possa migliorare l’iterazione con il pubblico.
I banconi sono mobili piuttosto ingombranti per misure e impatto visivo. Possono inoltre presentare forme diverse, anche angolari o a ferro di cavallo. Per le aziende che non disponessero di un ampio spazio da dedicare alla reception o che avessero bisogno di soluzioni altamente personalizzate per forme, materiali, colori e misure, è possibile chiedere una realizzazione su misura.
Non si tratta soltanto di una questione estetica: l’acquisto del giusto banco reception in base alle esigenze dell’ufficio può migliorare in modo decisivo il flusso e l’organizzazione dell’area.
Vuoi promuovere il tuo logo aziendale? Puoi personalizzare la parte frontale del bancone, persino prevedendo una retroilluminazione.
Nei dintorni del Banco Reception
Il bancone è l’arredo centrale di ogni reception, ma può essere arricchito e circondato da altri mobili ed elementi che arricchiscono e migliorano l’ambiente dal punto di vista lavorativo e dell’accoglienza.
Scelto il bancone, è innanzitutto il momento di selezionare la sedia dedicata al personale, ergonomica, regolabile in altezza e con le rotelle, perché possano sentirsi a proprio agio lavorando.
In secondo luogo, i complementi di arredo utili a conservare in sicurezza documenti e oggetti, come cassetti e armadietti. Infine, nel caso in cui si preveda che clienti e fornitori debbano attendere il loro turno per parlare con il personale alla reception, è utile allestire un’area relax con poltrone e tavolini.
Divisione Ufficio di Milano offre una gamma di Banconi Reception per Ufficio capace di soddisfare ogni esigenza e ti accompagna nella progettazione di un’area reception accogliente e funzionale.