Ufficio Coworking: alcune idee per un arredamento perfetto
Gli uffici condivisi stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo perché le persone iniziano a comprendere i vantaggi di lavorare in un ambiente dinamico, flessibile e creativo. Ma il successo dello spazio di lavoro è decretato innanzitutto dall’intelligenza in cui è pianificato e arredato: ecco qualche consiglio per arredare al meglio un ufficio coworking a seconda del suo scopo.
Cos’è un Ufficio Coworking?
Lo spazio di coworking o ufficio condiviso rappresenta un fenomeno relativamente nuovo nel mondo dell’arredo ufficio, ma sta rapidamente guadagnando popolarità perché si adatta a un mercato del lavoro sempre più flessibile e variegato, con tanti liberi professionisti e altrettanti smart workers.
I coworking sono infatti spazi di lavoro in cui persone di diverse aziende, freelancers, startup e piccole imprese condividono un ufficio dotato di tutti i comfort, mobili e servizi necessari pagando un abbonamento o una tariffa oraria a seconda della continuità di utilizzo.
Tra le caratteristiche immancabili di spazi del genere ci sono un’ottima connessione wi-fi, stampanti, diverse postazioni di lavoro in base alla necessità di maggiore o minore privacy, aree relax più informali, spazio d’archivio e, spesso, anche una cucina, caffè, tè e snack.
I vantaggi degli Uffici Coworking
Un ambiente di ufficio condiviso è in genere meno costoso di un ufficio tradizionale e offre una serie di vantaggi innegabili tra cui un ambiente di lavoro più flessibile e un maggiore senso di comunità.
Dal punto di vista economico i coworking offrono una soluzione di notevole risparmio sui costi per le aziende perché i costi aziendali correnti come utenze, attrezzature, sedie da ufficio, scrivanie e affitti costosi possono essere condivisi tra diversi membri.
Ma la presenza di wi-fi veloce e stabile, attrezzature da ufficio e altri elementi essenziali per chi lavora li rendono una soluzione appetibile anche per i freelancers o per chi ha bisogno di un posto in cui lavorare fuori casa.
I coworking sono tra l’altro ormai diffusi a tappeto nelle città, perciò in qualunque quartiere si abiti è molto probabile che si possa trovarne uno a pochi passi da casa.
A proposito di dimensione di quartiere, gli uffici condivisi promuovono un senso di comunità per i lavoratori a distanza e possono aiutare a ridurre il senso di isolamento.
Parte della loro attrattiva è infatti la possibilità di incontrare nuove persone e nuovi professionisti, un'opportunità di networking ma anche di costruzione di nuove amicizie. Esistono a tal proposito coworking che ospitano anche eventi sociali.
Distanze in Ufficio: dimensioni minime e disposizione scrivanie
Al giorno d’oggi, negli uffici c’è la tendenza a modularizzare e a ottimizzare gli spazi. In questo caso, per quel che riguarda l’arredamento bisogna prendere in considerazione i lavoratori e il loro benessere, ma anche gli spazi minimi per gli uffici
Mettendo a stretto contatto teste diverse, spazi del genere favoriscono perciò la creatività e la collaborazione. Per questo motivo sono stati molto popolari fin dall’inizio tra le startup e le piccole imprese, perché creano una comunità di persone affini in cui far rimbalzare le idee per imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
Ma tra i vantaggi principali che un ufficio coworking può offrire c’è senza dubbio la flessibilità del tempo e dello spazio. I lavoratori possono scegliere di utilizzarlo per qualche ora, per un giorno, una settimana, un mese o un anno.
Ciò rende gli spazi di coworking un’opzione interessante per le aziende che non sono pronte a impegnarsi in un contratto di locazione a lungo termine.
In genere inoltre lo spazio offre postazioni e attrezzature per tutti i gusti e gli stili di lavoro e, dato che si paga solo l’effettivo utilizzo, i membri di un team possono anche decidere di cambiare periodicamente coworking, città o persino nazione, certi di trovare in qualunque parte del mondo ambienti stimolanti e nuovi talenti con cui entrare in contatto.
Come si arreda un Ufficio Condiviso?
Il primo passo per arredare un ufficio coworking è decidere qual è il suo scopo principale. Sarà un luogo in cui le persone possano lavorare in modo indipendente o in cui incoraggiare la collaborazione?
Sarà pensato su misura per i liberi professionisti, per le startup, per le piccole imprese, per piccoli team di lavoro? In base alle risposte si potranno scegliere mobili adatti e una giusta pianificazione dello spazio.
Se l’ufficio condiviso si rivolge principalmente a liberi professionisti, necessiterà di molte scrivanie e sedie da ufficio individuali. Se si rivolge a piccole imprese o team di lavoro, non potranno mancare sale riunioni e postazioni singole o uffici privati. Nella maggior parte dei casi i coworking presentano un mix di queste caratteristiche, per soddisfare le esigenze di chiunque. In particolare, non possono mancare scrivanie individuali, hot desk, sale riunioni, cabine private per conversazioni riservate, spazi di archiviazione e aree relax per creare un ambiente di lavoro più diversificato e flessibile.
Scrivanie e sedute per Uffici Coworking
Le scrivanie e le sedie sono i mobili da ufficio più importanti anche in un ufficio condiviso, anzi, più che in ogni altra tipologia di ufficio. Nei coworking infatti sono soggette a un’usura maggiore rispetto alla media, dato che sono solitamente esposte a periodi di utilizzo continui e prolungati.
Le scrivanie devono soddisfare diversi stili di lavoro, tra postazioni individuali e grandi tavoli per i brainstorming.
Le sedie dovrebbero possedere le seguenti caratteristiche:
- ergonomia: scegli sedie da ufficio comode ed ergonomiche per garantire che supportino correttamente la postura di chi le utilizza, anche per lunghi periodi di tempo
- personalizzazione: dovrebbero essere in grado di adattarsi a diverse altezze e inclinazioni in base alla corporatura di chi le utilizza
- mobilità: in uno spazio di lavoro collaborativo la mobilità è un altro fattore chiave, quindi le sedie girevoli con ruote, inclinabili e reclinabili, sono indispensabili
- tessuto e colori adatti allo stile dello ufficio coworking
- alta qualità, resistenza e durevolezza, per evitare che si usurino rapidamente dando l’idea di uno spazio non curato o costringendo chi lo gestisce a cambiarle frequentemente
Tecnologie, cancelleria e archiviazione
Ci sono alcune attrezzature chiave di cui è impossibile fare a meno in un ufficio coworking perché sia perfettamente funzionante:
- cancelleria: deve essere dotato di risme di fogli, penne, matite, evidenziatori, post-it, forbici e di qualunque oggetto possa essere utile a chi lavora in parte ancora con carta e penna
- stampanti, scanner e fotocopiatrici di alta qualità, che funzionino senza intoppi
- wi-fi veloce e stabile
- stazioni di ricarica per computer, telefoni e altri dispositivi elettronici
- opzioni di archiviazione come scaffali, cassettiere e soprattutto armadietti numerati con chiave
Cassettiere da ufficio: come avere tutto a portata di mano
Se desideri avere una scrivania ordinata e ben organizzata, non puoi fare a meno di una cassettiera da ufficio. Le cassettiere ricoprono un ruolo molto importante in uno spazio di lavoro, in quanto, essendo mobili contenitore dotati di un numero variabile di cassetti, consentono di avere a portata di mano documenti e strumenti di lavoro di prima necessità.
Comfort e atmosfera
Ma la tecnologia non è tutto: è altrettanto importante creare un’atmosfera tanto confortevole quanto stimolante. Ciò significa mantenere lo spazio ben illuminato, pulito e organizzato. Quando si tratta di design, ci sono alcuni elementi chiave necessari per creare uno spazio di coworking con queste caratteristiche.
Lo spazio deve innanzitutto avere molte finestre per sfruttare la luce naturale durante il giorno, posizionandovi in prossimità delle scrivanie. Per quanto riguarda la luce artificiale, invece, si può prevedere un mix di lampade da scrivania, lampade da terra e illuminazione dall’alto. Anche le aree esterne devono essere ben illuminate per la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori.
Un ufficio condiviso dovrebbe poi essere comodo e ben organizzato, con facile accesso a mobili, oggetti e tecnologie, segnaletica per indicare dove si trovano le varie aree e attrezzature, opzioni di archiviazione come scaffali e armadietti, posti a sedere più rilassanti come divanetti e poltrone.
Gli accessori possono svolgere un ruolo importante nell’aggiungere stile e personalità a uno spazio. Le piante in vaso e le decorazioni murali possono contribuire a creare un’atmosfera accogliente, ma anche a segmentare visivamente lo spazio fornendo più privacy.
I Colori per l’Ufficio: quali scegliere e perché
La scelta dei colori per le pareti dell’ufficio e per i suoi arredi può dare vita ad ambienti che parlano in modo differente a chi li frequenta. Sia dal punto di vista del benessere psicofisico sia da quello della brand identity.
Infine, il colore è importante per creare atmosfera. La giusta tavolozza di colori può aiutare a legare tutto insieme e aggiungere un senso di coesione allo spazio, ma anche a stimolare emozioni diverse.
I colori tenui come il verde e l’azzurro favoriscono il relax, il blu è un colore calmante e aumenta la concentrazione e la produttività, il giallo e l’arancione sono invece colori energici, che stimolano la creatività, mentre il rosso è eccitante. I colori neutri, come il bianco, il grigio e il beige, allargano lo spazio e danno un tocco moderno.
I servizi indispensabili in un Ufficio Coworking
Quando si tratta di servizi aggiuntivi rispetto a quanto possa offrire di base un ufficio, i coworking hanno fatto molta strada negli ultimi anni. Gli uffici condivisi non sono più soltanto un posto dove sedersi e lavorare, ma veri e propri microcosmi dotati di tutti i comfort di cui si ha bisogno per sentirsi a proprio agio.
Non solo sedute ergonomiche e personalizzabili, ma anche opzioni flessibili e per tutti gli stili di lavoro, cabine private per telefonate e call, sistemi di controllo degli accessi e parcheggi riservati e poi bagni con docce, cucine attrezzate e frigo con snack, postazioni con tè e caffè.
Ma soprattutto un’ottima gestione, personale sempre presente e pronto a intervenire per risolvere qualunque problema, compresi quelli tecnici legati all’utilizzo delle attrezzature.
Segui i nostri Consigli per Arredare Casa come Ufficio
Come Lavorare da Casa in modo efficace e senza problemi
Addio Posto Fisso: lavorare in modo flessibile e condiviso
Come rendere l’Ufficio Smart per Lavorare da Casa
Divisione Ufficio propone diversi soluzioni per organizzare lo spazio di lavoro in Uffici e Coworking. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.