Progetto Uffici Direzionali per azienda di Macchine Soffiatrici

Progetto Uffici Direzionali per azienda di  Macchine Soffiatrici

La sfida rappresentata da questo cantiere è stata la rapidità con cui si voleva arrivare ad una versione definitiva del progetto e di conseguenza alla fornitura degli arredi. Le varie versioni progettuali venivano prontamente sottoposte al cliente a cui si proponevano i compromessi ideali. Il risultato è stato di piena soddisfazione sia sotto il profilo della disposizione degli arredi sia sulla qualità del materiale proposto che per design e costi raggiungeva gli obbiettivi fissati dal committente.

 

Cliente

Società Italiana operante a livello internazionale specializzata nella produzione di Macchine Soffiatrici. 

Situazione di partenza

Costruzione di una nuova Palazzina di Uffici.

Esigenze cliente

Arredare la nuova Sede degli Uffici Direzionali del Gruppo.

Scelte progettuali

La palazzina, al momento del primo contatto con il cliente, era quasi del tutto ultimata quindi da subito siamo stati messi al corrente che la realizzazione dell'arredamento sarebbe dovuta avvenire in tempi molto brevi in modo da renderla operativa in tempo per alcuni incontri già programmati con la clientela.

Gli spazi per gli uffici amministrativi erano abbastanza piccoli, ma con un'accurata progettazione di arredi su misura è stato possibile ottimizzare al meglio gli spazi dando anche la possibilità di non sacrificare le armadiature necessarie per archiviare i documenti di uso quotidiano.

L'archivio storico, invece, è stato possibile inserirlo in un corridoio che separa gli uffici dal magazzino con l'installazione di armadi alti fino a 270 cm e con profondità che arrivano fino a 65 cm.

Le due sale riunioni sono state concepite con scopi molto diversi. La prima arredata con arredi funzionali aveva lo scopo di accogliere le riunioni tecniche con anche la possibilità di esporre, in apposite armadiature, dei prodotti campione.

Rendering Ufficio Tecnico
Rendering Ufficio Tecnico

Come Arredare una Sala Conferenze

Una sala conferenza è un ambiente molto importante che contribuisce a definire l’immagine e la filosofia di un’azienda.

Scopri di più

Il tavolo di ampie dimensioni (300x123 cm) con piano unico permette di far accomodare fino a 10 persone.

La seconda sala riunioni ha invece uno scopo di maggiore rappresentanza con finiture di pregio e inserita in una stanza con vetrate su tutti i 4 lati.

Gli uffici direzionali hanno avuto un iter di progettazione diverso dal solito.

Ognuno dei titolari ha voluto imprimere il proprio stile con la scelta di arredi diversi. Lo sforzo di Divisione Ufficio è stato trovare denominatori comuni come le finiture e le sedute.

 

Sala Riunioni Fornitori
Sala Riunioni Fornitori

Arredo Ufficio Direzionale: linee guida e scelta degli elementi

Un ufficio dovrebbe sempre riflettere l’identità dell’azienda e, allo stesso tempo, trasmettere la professionalità di chi vi lavora, indipendentemente dal fatto che abbia uno stile tradizionale o moderno.

Scopri di più

Ampio spazio è stato dato all'area break. Come ampiamente descritto nelle nuove linee guida progettuali pensate e aggiornate dopo la pandemia l'azienda ha investito in una zona dove il suo personale potesse concedersi una pausa con tutti i comfort.

Lo spazio, dotato di una cucina completa di frigorifero e lavastoviglie è stato pensato in maniera trasversale in modo da essere funzionale sia ad una pausa caffè che a chi volesse fermarsi a pranzo.

 

Cucina Ufficio pensata per il progetto
Cucina Ufficio pensata per il progetto

Cucina per Ufficio: trasformare uno spazio in angolo cottura

Uno spazio di lavoro ben progettato ed arredato influisce moltissimo sul benessere di chi ci lavora e quindi su produttività e motivazione. Lo confermano alcune ricerche di Assufficio: le aziende che investono nell’arredo hanno risultati sei volte superiori e aumentano del doppio la redditività rispetto a quelle che non si rinnovano.

Scopri di più

Infine l'ufficio commerciale è stato pensato con bench a 2 posti contrapposti. Le postazioni, più ampie rispetto alle altre installate, sono dotate di un armadio complanare posizionato sul lato corto che aumenta la funzionalità della postazione.

In questo ambiente quasi tutte le armadiature sono ad ante scorrevoli per ridurre gli ingombri e privilegiare gli spazi di movimento.

Infine sono state installate su tutte le finestre dell'edificio delle funzionali tende a rullo con un filtraggio medio in modo da rendere gli uffici sufficientemente luminosi e abbattere i costi di raffreddamento visto l'esposizione a sud della facciata principale.

Rendering Ufficio Commerciali - vista dall'alto
Rendering Ufficio Commerciali - vista dall'alto

Armadi Ufficio ad Ante Scorrevoli: tipologie e materiali

Se il tuo ufficio ha una metratura piuttosto limitata, la tua scelta dovrebbe ricadere su un armadio ad ante scorrevoli, che consente di ridurre lo spazio frontale poiché l’apertura dell’armadio comporta un ingombro nullo, al contrario degli armadi ad ante battenti, per i quali bisogna considerare almeno 80-100 cm in più per l’apertura. 

Scopri di più

Materiali/linee utilizzate

  • Scrivanie operative serie Atreo
  • Poltrone ufficio QTRE, Leather, Delight.
  • Armadi serie Remo, Romolo, Quattro.
  • Reception serie Philo
  • Cucina progettata su misura
  • Zona accoglienza con divanetto Tender
  • Scrivanie direzionali e tavoli riunione serie Archimede
  • Tavolo riunione Italo.
  • Armadi espositivi con ante in cristallo trasparente serie Standard.

Nel caso foste interessati ad una consulenza personalizzata su Mobili e Arredamento da Ufficio non esitate a contattarci via e-mail oppure telefonicamente. Un nostro tecnico specializzato sarà a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?