Sonne: arredare gli uffici della nuova sede di cinque piani

Sonne: arredare gli uffici della nuova sede di cinque piani

Nei primi mesi del 2020 siamo stati contattati dall'architetto del cliente con la richiesta di provvedere all'arredamento di una nuova palazzina. La società e i suoi dipendenti sfruttavano gli spazi di un co-working, ma il numero del personale era aumentato negli ultimi tempi e la necessita di avere una propria sede diventava impellente.

La pandemia mondiale ha notevolemente rallentato la trattativa e solo nel 2021 si è arrivati alla definizione dei lavori che includevano la progettazione e fornitura di pareti divisorie e arredi (scrivanie, armadi, sedute, ecc.) distribuiti su 5 piani.

L'istallazione ha richiesto il lavoro di 6 persone per 2 settimane, ma è stato consegnato secondo le tempistiche richieste e gli accordi presi facendo si che la data dell'inaugurazione fissata, con la presenza della dirigenza internazionale, fosse rispettata.

Committente

Società inglese leader nella produzione di Pannelli Fotovoltaici.

Situazione di partenza

Edificio completamente da arredare.

Esigenze cliente

Un ambiente di lavoro adeguato alle linee guida segnalate dalla casa madre inglese.

Scelte progettuali

Il progetto si sviluppa su cinque piani interamente da ristrutturare di un unico edifico in cui la necessità era quella di renderli adeguati all’utilizzo secondo le direttive della casa madre.

Su tutti i piani è stato utilizzato un pavimento galleggiante rivestito in moquette a pelo raso di diversi colori (i colori dell’Azienda).

Ristrutturazione Ufficio: alcune idee su cosa fare e come

Impianti inefficienti, un arredamento obsoleto e poco funzionale, un ambiente dispersivo e caotico. La ristrutturazione dell’ufficio non può più essere rimandata. Ma da dove iniziare?

Scopri di più

Il piano seminterrato è stato dedicato alle sale riunioni. Il grande spazio interno è stato suddiviso con pareti monovetro Glass Solution e Double Glass Solution acidati e con porte opache per consentire il massimo utilizzo dello spazio senza sacrificare la fluidità degli ambienti.

Ogni sala riunione viene contraddistinta da colori identificativi che si ritrovano sia sulle porte opache che sulla moquette di ingresso di ogni sala. I grandi tavoli riunione fanno parte della linea Archimede con gamba sagomata con verniciatura epossidica inoltre, la presenza di armadiature compatte, consente la conservazione dei documenti e dei materiali relativi agli incontri. 

All’interno degli spazi che si formano nel seminterrato trova posto anche una sala corsi dotata di sedute ergonomiche a slitta cromata con banchetto incorporato per rendere la permanenza del personale più confortevole possibile mentre si seguono corsi di formazione o incontri con Aziende esterne.

Sempre al piano seminterrato trovano posto gli spogliatoi del personale attrezzati con lockers idonei alla conservazione del materiale personale in quanto dotati di chiave univoca.

Sala Corsi
Sala Corsi

Al piano terra si trova la reception e la zona accoglienza. La reception, collocata accanto alle scale, è composta da pannelli in melaminico caratterizzata dai colori aziendali e completata da un ampio armadio con ante scorrevoli laccate della serie Romolo.

Per la zona accoglienza sono state utilizzate sedute lounge di M.Arte Design dai colori caldi per rendere l’attesa ancora più gradevole e comoda e tavolini bassi in metallo verniciato in armonia con le colorazioni dell’ambiente circostante.

Sempre al piano terra si trova la zona break fornita di una cucina su misura in laminato bianco comprensiva di frigorifero, forno a micronde e lavello elementi minimo indispensabili per permettere una pausa nel massimo confort.

Reception con colori aziendali
Reception con colori aziendali

Cucina per Ufficio: trasformare uno spazio in angolo cottura

Uno spazio di lavoro ben progettato ed arredato influisce moltissimo sul benessere di chi ci lavora e quindi su produttività e motivazione. Lo confermano alcune ricerche di Assufficio: le aziende che investono nell’arredo hanno risultati sei volte superiori e aumentano del doppio la redditività rispetto a quelle che non si rinnovano.

Scopri di più

Il primo ed il secondo piano sono stati utilizzati per gli uffici operativi ed i phoneboots.

La grande area destinata alle postazioni operative ha gli spazi scanditi dalla presenza di scaffalature metalliche con piani in melaminico della serie Q18, tutto ciò a favore di una maggiore luminosità e leggerezza.

Per le scrivanie operative sono state utilizzate bench da 2 o da 4 postazioni della serie Atreo che, tramite il colore bianco rigato, esprimono eleganza ma anche lucentezza con una finitura classica ma non banale. In questo grande ambiente sono presenti anche armadiature della serie Remo, che riprendono il candore dei piani delle scrivanie con top scuri come gli screen che separano le postazioni operative creando un minimo di contrasto.

Sugli stessi piani si trovano gli spazi dedicati ai phoneboot per chiamate e piccole riunioni che necessitano di privacy. L’elevato grado di isolamento acustico, infatti, consente in quedti ambienti di focalizzarsi meglio sulle soluzioni ed incrementare la produttività.

Arredamento Open Space Progetto Sonne
Arredamento Open Space Progetto Sonne

Il terzo piano ospita l’area coworking, un’ampia superficie in cui sono presenti scaffaletti d'arredamento della serie Q18 per l’archiviazione del materiale completati da postazioni con grandi pouf e tavoli riunioni di grandi dimensioni della serie Atreo dotate di elettrificazione centrale.

Questo spazio viene fruito dal personale che condivide lo spazio di lavoro ed in questo caso si tratta di imprese che operano nello stesso settore.

Materiali/linee utilizzate

  • Scrivanie operative serie Atreo
  • Scaffali serie Q18
  • Poltrone ufficio Aeron di Herman Miller
  • Armadi serie Remo e Romolo
  • Pareti monovetro Glass Solution e Double Glass Solution
  • Reception serie Philo
  • Cucina progettata su misura
  • Zona accoglienza sedute lounge di M.Arte Design
  • Scrivanie direzionali e tavoli riunione serie Archimede.

Nel caso foste interessati a una consulenza personalizzata sulle Vostre esigenze non esitate a contattarci via e-mail oppure telefonicamente. Un nostro tecnico specializzato sarà a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?