Collezione Itube: innovazione e versatilità in Ufficio
Se lo stile di lavoro cambia, deve cambiare anche l’arredo ufficio, venendo incontro alle esigenze di lavoratori e aziende. Da questa istanza nasce Itube di Alea, la collezione di scrivanie e tavoli dalle linee eleganti e un po’ funky.
Mobili su misura per un ufficio moderno
Nel panorama aziendale in continua evoluzione, la necessità di spazi di lavoro flessibili non è mai stata così urgente. Se cambiano le esigenze dei lavoratori e le modalità di lavoro, anche l’arredo ufficio deve cambiare con loro.
Gli ambienti di lavoro adattabili non solo soddisfano le mutevoli esigenze di una forza lavoro diversificata, ma promuovono anche la produttività, l’innovazione e il benessere in generale. In questo mutamento, i sistemi di scrivanie – e in generale di arredi – modulari e personalizzabili stanno rapidamente diventando il fulcro della progettazione.
Gli arredi per l’ufficio che garantiscono variabilità di layout e di finiture offrono infatti una soluzione dinamica e personalizzabile rispetto agli ambienti tradizionali. Ciò significa che permettono di adottare un’estetica uniforme e ordinata pur consentendo la definizione su misura di ogni postazione ed elemento d’arredo. Un guadagno sia per la funzionalità che per l’immagine dell’azienda.
La Collezione Itube
La collezione Itube di Alea è l’esempio ideale di questo nuovo modo di concepire gli spazi di lavoro. È infatti costituita da una gamma di mobili per ufficio che comprende scrivanie, tavoli da riunione e tavolini.
Una serie versatile e fantasiosa, ma molto minimal e lineare, anzi, tubolare. Il tratto identificativo di Itube, da cui deriva anche il nome della collezione, è infatti il profilo tubolare con diametro di 35 mm, un segno che trama tutti gli arredi e costituisce sia un fil rouge estetico che un elemento funzionale all’allestimento di postazioni personalizzate.
La possibilità di declinare in diversi modi gli arredi scegliendo le dimensioni e disposizioni più adatte, aggiungendo elementi funzionali e decorativi sui piani di lavoro e variando le finiture di tubi e bench, rende Itube un sistema leggero e contemporaneamente divertente, perfetto per open space e coworking dinamici e freschi.
Open space o ufficio privato? Pro e contro di ogni scelta
Nato negli anni '90 con le prime dotcom (le startup del mondo digital) nella Silicon Valley e poi esportato in tutto il mondo, l'open space è diventato ben presto quasi un vero e proprio modello di lavoro.
Alea è attenta alla sostenibilità dei suoi prodotti e utilizza per loro e per i loro imballi materiali facili da separare e riciclare. I materiali legnosi impiegati sono certificati FSC e i pannelli a base di legno hanno certificazione CARB2, che garantisce un rilascio di formaldeide inferiore rispetto al pannello E1 solitamente utilizzato.
Tavoli, tavolini e scrivanie
Della collezione fanno parte le scrivanie – con varie possibilità di configurazione –, i tavoli da riunione grandi e tavolini più piccoli.
I tavolini sono perfettamente tondi ed esistono in tre dimensioni, con diametro di 100 cm, 120 cm e 150 cm. Il profilo tubolare è qui declinato nelle gambe.
Lo stesso vale per i tavoli più grandi, profondi 120 cm e lunghi 210 cm, 240 cm o 280 cm. Il piano può essere perfettamente rettangolare, con gli angoli leggermente stondati oppure più stondati, fino a conferire una forma ovoidale. Lo spessore dei piani è sempre di 3 cm.
Le scrivanie, sempre con piano di lavoro alto 3 cm, presentano un’ampia varietà di misure e possibilità di assemblaggio. Esistono scrivanie o tavoli poco profondi (60, 80 o 90 cm) che possono ospitare ognuno una persona: in singole postazioni, anche angolari, oppure assemblate una di fianco all’altra in disposizione lineare, fino a una lunghezza complessiva di 6 metri.
Questo bench lineare prevede quindi che gli utenti si posizionino solo da un lato ed è perciò adatto per essere posizionato di fronte a una finestra o a una parete, anche in sale studio e biblioteche.
Altre soluzioni, più profonde (120, 150 o 160 cm), ospitano anche due persone una di fronte all’altra, sempre con la possibilità di affiancare più scrivanie. Si tratta naturalmente di soluzioni ideali per open space e coworking, posizionate al centro della stanza. I piani di lavoro sono rettangolari o con angoli leggermente stondati.
Personalizza la tua Postazione di Lavoro
Ciò che rende particolarmente originali le scrivanie Itube è che sul piano di lavoro è possibile installare diversi elementi utili a personalizzare le postazioni. Innanzitutto, il profilo tubolare che dà vita alle gambe della scrivania può proseguire anche sopra il piano dando origine a strutture su cui appendere a loro volta diversi elementi.
Per esempio, una tenda scorrevole che isoli le postazioni all’occorrenza, uno screen puntaspilli, delle luci LED o semplicemente le cuffie per le call e altri oggetti che possono essere appesi. Il tubo che corre lungo il bordo della scrivania o che attraversa il bench al centro esiste in due dimensioni:
- a ponte (69,4 cm),
- o a screen (40 cm).
Oltre al profilo tubolare o in alternativa a esso, è possibile prevedere l’installazione di altre tipologie di accessori:
- mensole rettangolari o stondate,
- portapiante,
- vani portaoggetti incassati,
- piccoli cassetti sottopiano.
L’ampia gamma di accessori copre tutte le esigenze di lavoro.
Accessori da Ufficio: quali scegliere e perché
Accessori da ufficio di design, salvaspazio, tecnologici e green, che possono davvero influenzare positivamente la qualità del lavoro e diminuire lo stress. Scopriamoli insieme!
Un’altra gamma di personalizzazioni è infine data dalle varie finiture, con 5 materiali disponibili, ognuno in diverse eleganti tonalità:
- melamina (19 tonalità),
- epossidico (15 tonalità),
- tessuto (9 tonalità),
- fenix (7 tonalità),
- feltro (7 tonalità).
I vantaggi di un Sistema Modulare e Personalizzabile
Le scrivanie modulari, con il loro design elegante e contemporaneo, possono senz’altro migliorare l’estetica dell'ufficio ottimizzando l’utilizzo degli spazi e favorendo a seconda delle necessità l’isolamento dei lavoratori o l’interazione tra loro.
Contribuisce perciò a creare un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, soprattutto se l’arredo presenta forme curiose e una grande varietà di elementi, come accade con Itube.
La possibilità di personalizzare nei minimi dettagli le postazioni e i bench inoltre permette contemporaneamente alle aziende di rafforzare l’immagine e la forza del marchio e ai dipendenti di trovarsi a proprio agio.
Divisione Ufficio propone arredi per ufficio moderni e funzionali in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.