Ufficio Presidenziale: design, eleganza e stile minimalista
L’ufficio del CEO o della direzione di un’azienda è molto più di un semplice spazio di lavoro: parla della personalità di chi lo abita, del suo stile di leadership e ne suggerisce in modo inequivocabile i valori e le convinzioni a chiunque entri nello spazio. È perciò fondamentale che il CEO abbia il pieno controllo di quanto l’arredo dell'Ufficio Presidenziale comunichi ai suoi visitatori attraverso i mobili e le scelte di design.
Cosa si intende per Ufficio Presidenziale?
Mentre molte organizzazioni si stanno allontanando da alcuni dei concetti di arredo ufficio più tradizionali, in particolare quelli che alludono alla gerarchia organizzativa, in molte aziende vi è ancora la necessità di un ambiente più formale e suddiviso.
Tra gli ambienti immancabili nella sede operativa di qualunque azienda c’è l’ufficio del capo, che nelle aziende più grandi viene definito ufficio presidenziale o esecutivo. Si tratta infatti dell’ufficio in cui il titolare lavora, riceve clienti, lavoratori e fornitori, ospita riunioni esecutive e decide le sorti dell’azienda.
A seconda del settore e della dimensione, l’ufficio presidenziale può anche ospitare una segreteria e l’esecutivo, formato dai responsabili dei reparti principali dell’azienda.
La stanza più importante e rappresentativa è in ogni caso quella in cui lavora il CEO. Secondo uno studio condotto dalla Harvard Business Review, il 60% dei dirigenti ha una settimana lavorativa media di 72 ore. Con così tanto tempo dedicato alla gestione delle attività e delle risorse di un’azienda, i leader hanno bisogno di uno spazio adeguatamente pianificato e confortevole da cui lavorare.
L’ufficio presidenziale, infatti, non è solo uno spazio di lavoro. Serve anche come megafono del posizionamento dell’azienda.
Gli arredi immancabili in un Ufficio Presidenziale
Le stanze con più personalità sono quelle che hanno qualcosa da dire sulle persone che le abitano o che vi lavorano.
Non esiste perciò l’arredo ufficio presidenziale ideale: la progettazione può variare a seconda dello stile di leadership, dai valori che si vogliono comunicare e dal mood che si vuole suggerire a chiunque capiti nella stanza.
Certo, ci sono caratteristiche immancabili in qualunque ufficio esecutivo, che ne dettano necessariamente il tono:
- i materiali pregiati,
- il design sofisticato,
- l’estrema cura per i dettagli,
- il lusso non ostentato,
- la funzionalità.
Anche nell’ufficio del capo è la scrivania a occupare il punto focale della stanza. La tradizionale scrivania presidenziale è in legno massiccio o massello, ingombrante e autorevole, praticamente inamovibile: una rappresentazione tradizionalista della leadership.
Alla scrivania si accompagna una poltrona o sedia presidenziale altrettanto importante, sempre in legno, con schienale alto, seduta ampia e finiture in tessuto oppure in pelle.
Anche il resto dell’arredamento può allinearsi a questo mood, con armadi e scaffali in legno lavorato pieni di libri, un angolo relax con tavolino e poltrone, lunghe tende, dipinti ad olio e lampade vintage, parquet e boiserie alle pareti.
Guida alla scelta di una Scrivania di Lusso
La scrivania è il fulcro di ogni ufficio: è importante perciò scegliere il giusto tipo in base al messaggio che si vuole dare a proposito della propria professionalità o azienda.
Ma tra le ultime tendenze nel mondo degli uffici presidenziali c’è anche lo stemperamento dell’atmosfera seriosa e austera.
Alla scrivania presidenziale in legno, che per molti professionisti rimane un must have, si possono per esempio accompagnare:
- una sedia più leggera ed ergonomica e mobili a contrasto in materiali diversi,
- tessuti più leggeri e decorazioni e complementi d’arredo minimal.
Il classico ufficio direzionale contemporaneo è infatti più minimalista, con linee pulite e geometriche e lascia l’impressione di ambienti ampi, ariosi e luminosi.
In alcuni casi l’ufficio presidenziale stesso ospita anche mobili versatili e modulari, come soluzioni di archiviazione che ottimizzino lo spazio, mobili che consentano di convocare rapidamente una riunione o pareti divisorie che permettono di cambiare all’occorrenza il layout della stanza.
Una questione di atmosfera
Gli elementi di design, inclusi layout, mobili e decorazioni, svolgono un ruolo chiave nel modellare l’atmosfera e l’estetica di uno spazio.
Ma altrettanto lo fanno caratteristiche più intangibili come la luce, il colore, il profumo. Oltre a scegliere e posizionare gli elementi immancabili di ogni ufficio presidenziale, è necessario concentrarsi sulle impressioni del visitatore:
- Illuminazione naturale. Lascia entrare la luce dall’esterno nell’ufficio in modo che lo spazio appaia ampio e luminoso, creando un’atmosfera calda e accogliente. È possibile utilizzare grandi finestre o lucernari con tende leggere oppure lampade che imitano la luce naturale.
- Palette di colori. I colori contribuiscono a definire il mood di una stanza e, in questo caso, anche di un’azienda più dell’arredamento, perché vengono percepiti in modo più immediato. Scegli i colori giusti per il tuo ufficio presidenziale: quelli caldi e avvolgenti aiuteranno gli ospiti a sentirsi a proprio agio, quelli freddi suggeriranno una maggiore austerità; quelli soft e neutri sono ideali per suggerire l’autorevolezza di un’azienda affermata, quelli vivaci per rappresentare la dinamicità di una start up.
- Forme e linee. Anche le forme stesse del mobilio possono contribuire a veicolare una certa immagine dell’azienda: linee curve e sinuose suggeriscono flessibilità e dinamicità, linee spigolose suggeriscono fermezza e rigore.
- Profumo. L’odore di un ambiente influenza la nostra percezione più di quanto crediamo. In un ufficio presidenziale nulla può essere lasciato al caso, nemmeno l’odore che i visitatori incontreranno e ricorderanno. Ricorda di arieggiare spesso la stanza e spargi, con moderazione, del profumo delicato che diventi un elemento rappresentativo e riconoscibile.
- Personalità. Aggiungi tocchi personali attraverso accessori strategici che riflettono i risultati raggiunti come premi, certificati o ricordi. Oppure semplicemente incorpora nell’arredo ufficio presidenziale opere d’arte, fotografie e oggetti pregiati che parlano del CEO e che risuonano con i suoi valori.
Arredo Ufficio Direzionale: linee guida e scelta degli elementi
Un ufficio dovrebbe sempre riflettere l’identità dell’azienda e, allo stesso tempo, trasmettere la professionalità di chi vi lavora, indipendentemente dal fatto che abbia uno stile tradizionale o moderno.
Divisione Ufficio propone diverse soluzioni per l'arredamento di Uffici Presidenziali di elevata qualità, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.