Sedie per Computer: che caratteristiche devono avere?
Molti di noi trascorrono fino a 40 ore settimanali in ufficio, molte delle quali davanti alla scrivania ovvero, nella maggior parte dei casi, davanti al computer. Una sedia da computer è perciò l’arredo in assoluto più importante in ufficio, a tutela della salute dei lavoratori, ma anche della produttività e dell’immagine dell’azienda.
Com’è strutturata una Sedia per Computer?
Il concetto di ergonomia sul posto di lavoro significa essenzialmente che ogni arredo deve adattarsi al singolo lavoratore e deve supportarne una corretta postura.
Una buona sedia ergonomica da pc, ad esempio, è creata per fornire il miglior supporto possibile al corpo e per farlo possiede determinate caratteristiche che una seduta tradizionale non ha.
Deve innanzitutto essere regolabile per adattarsi a diversi pesi corporei, corporature e forme. Il parametro regolabile per eccellenza è l’altezza della seduta, per permettere a tutti di mantenere a 90 gradi l’angolo formato dal ginocchio e di poter poggiare le mani sulla tastiera in modo naturale.
Possono essere regolati anche l’inclinazione della seduta o il suo movimento basculante, da attivare e disattivare all’occorrenza.
A proposito, la seduta di una buona sedia per computer può oscillare, per permettere a chi è seduto di chinarsi, protendersi, sistemarsi o muoversi senza che la sedia rappresenti un ostacolo. Lo stesso obiettivo ce l’hanno le rotelle, che devono anche essere dotate di un blocco per quando non servono.
I diversi tipi di Meccanismi per le Sedie da Ufficio
La scelta della sedia da utilizzare in un ufficio è una delle più importanti nella progettazione di una postazione. Avete mai pensato a quante ore si trascorrono davanti ad una scrivania? Nell'arco di una vita in ufficio, ci sediamo circa 200.000 sulla sedia che abbiamo scelto
Una sedia da pc deve inoltre avere una larghezza e una profondità sufficienti a supportare ogni tipo di corpo.
La profondità del sedile in particolare dovrebbe essere sufficiente a permettere di sedere con la schiena contro lo schienale della sedia. Anche un adeguato supporto lombare è fondamentale per alleggerire la tensione nella parte bassa della schiena, assecondando la curvatura naturale della spina dorsale e consentendo di mantenere una buona postura.
È inoltre importante assicurarsi che il materiale con cui è fabbricata sia di buona qualità, traspirante e abbastanza spesso da permettere di stare seduti comodamente per lunghi periodi.
Sedie con Schienale Alto per il massimo comfort in Ufficio
L’arredo che più influisce sul benessere fisico e sulla salute del lavoratore è senza dubbio la sedia da scrivania. Se scomoda, dell’altezza sbagliata, non imbottita, può causare parecchi problemi fisici a chi la utilizza per tante ore al giorno.
Perché la Sedia da Computer è diversa dalle altre?
Ma perché è meglio utilizzare sedie specifiche per il lavoro al computer e non sedie qualunque?
Non si tratta solo di estetica o di marketing, le sedie per computer migliorano davvero la vita in ufficio (o nel proprio ufficio domestico).
Mantenere una buona postura ed evitare dolori fisici
Il vantaggio più grande che una poltrona da computer offre è però il sostegno alla schiena, che permette di mantenere una buona postura. Le sedie da ufficio sono infatti progettate appositamente per questo, dalla testa dello schienale alle rotelle.
Altezza regolabile, seduta flessibile, supporto lombare, materiali di alta qualità, eventuali braccioli e poggiapiedi… sono tutte caratteristiche volte a permetterci di sedere correttamente al computer e di fare movimenti armoniosi per alzarci o spostarci.
Sappiamo infatti bene che una cattiva postura può portare all’affaticamento del collo, della schiena, delle spalle, delle gambe, delle braccia, con dolori che, se non affrontati, possono diventare cronici e influire negativamente non solo sulla produttività in ufficio ma anche sulla qualità della nostra vita.
Raggiungere i colleghi con facilità
Le rotelle e i meccanismi di flessione della seduta permettono di muoversi in ufficio con facilità e libertà. Ciò significa comunicazione e collaborazione più immediate tra le scrivanie, ma anche tra sale diverse: le sedie possono essere facilmente spostate dove serve, nelle sale riunioni per i brainstorming o in un’altra scrivania per lavorare insieme a un progetto.
Trovare la seduta su misura per tutti
Sono gli arredi dell’ufficio a doversi adattare ai lavoratori e non viceversa. Ecco perché le migliori sedie per pc sono progettate con caratteristiche che consentono a chi le usa di regolare ogni parametro in base alle esigenze individuali.
Sedie senza meccanismi di regolazione, per quanto ergonomiche, potrebbero infatti essere adatte per alcuni ma non adatte per altri, il che significa che la maggior parte dell’ufficio si troverebbe a disagio durante la giornata di lavoro.
L’unico modo per assicurarsi che davvero una buona sedia ergonomica da pc possa migliorare la salute e la produttività dei lavoratori è assicurarsi che sia regolabile.
Risparmiare sulla manutenzione e le interruzioni
L’acquisto di una buona sedia da computer è un investimento da diversi punti di vista. Innanzitutto offre il vantaggio di una maggiore durata e una minore necessità di manutenzione rispetto a un’alternativa più economica.
Non solo la sostituzione regolare di sedie che si rompono in continuazione rotte è un costo evitabile, ma è anche un inconveniente sia per il dipendente che per il datore di lavoro.
Una sedia per pc di buona qualità aiuta al contrario a lavorare senza interruzioni durante la giornata e proteggendo il lavoratore da dolori e affaticamenti aumenta la sua produttività.
Creare un’immagine professionale
Un ufficio pieno di vecchie sedie scomode e spaiate non è solo un rischio per la salute dei dipendenti, ma anche un danno per l’immagine dell’azienda. Può infatti lasciare un’impressione negativa, di incuria, disattenzione e mancanza di serietà sia sui lavoratori stessi che sui visitatori, tra fornitori o clienti.
Risparmiare sulle sedie da ufficio rappresenta dunque un duplice pericolo di immagine, diretto e indiretto. Diretto perché potrebbe spargersi la voce che l’azienda non tiene alla salute dei lavoratori né all’estetica degli uffici. Indiretto perché in un ambiente poco ospitale i lavoratori sono meno motivati e soddisfatti.
Divisione Ufficio propone diverse soluzioni di Sedie da Computer di elevata qualità, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.