Scrivania ordinata o disordinata? Riflesso della tua creativita’

L’ordine nell’ambiente del lavoro è uno dei fattori principali che contribuiscono ad una buona produttività. Il disordine infatti ha conseguenze negative sul rendimento del personale, così come i pettegolezzi e l’organizzazione della propria vita privata durante l’orario d’ufficio. Almeno questo è ciò che si pensava fino a poco tempo fa.

Lo studio di Kathleen Vohs: non è Caos, è Creatività!

Un nuovo studio condotto da Kathleen Vohs della University of Minnesota ha dimostrato che anche una scrivania disordinata può avere i suoi vantaggi: libera infatti la creatività.

Lo studio, pubblicato sull’autorevole rivista Psychological Science, ha dimostrato che, se da un lato le persone che mantengono la propria scrivania ordinata e pulita sono più inclini ad essere generose e fedeli, dall’altro lato le persone con una scrivania disordinata sono più intelligenti e creative.

Pensateci dunque due volte prima di etichettare il vostro collega disordinato oltre misura come un buono a nulla, perché magari nascosta tra le sue mille scartoffie e documenti sparsi ovunque potrebbe essere celata un’idea rivoluzionaria e innovativa allo stile di Albert Einstein.

Lo studio dell’Università del Minnesota ha sottoposto ai partecipanti alcuni questionari da compilare in ufficio. Alcuni hanno svolto il questionario in un ufficio pulito e con una scrivania ordinata, altri in una stanza in disordine e su di una scrivania stracolma di scartoffie.

Offerta Scrivania Direzionale da Ufficio Twist

Prezzo listino: € 700,00

Prezzo in offerta: € 350,00 + iva

Scopri di più

I risultati dei vari test condotti in seguito hanno mostrato come le persone che hanno avuto a che fare con scrivanie disordinate di fronte a una libera scelta hanno dato prova di maggiore creatività e di voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Al contrario l’ordine e la pulizia inducono ad essere più generosi, più conformisti e fedeli, più attenti ad una sana alimentazione e più buoni in generale.

Secondo i ricercatori, questi risultati vanno collegati alla voglia di andare al di là dalle regole e delle convenzioni che un ambiente disordinato stimola nelle persone. Ma in molti casi le multinazionali impongono regolamenti interni piuttosto rigidi riguardo all’ordine.

Scrivanie Disordinate o Scrivanie Ordinate? Ognuna ha i suoi vantaggi

Quale delle due alternative renderà dunque migliore la produttività? Si può concludere che, quando si tratta di sviluppare un progetto o prodotto, la creatività e la capacità di andare fuori dagli schemi nella prima fase di progettazione e brain-storming sia molto importante, se non decisiva. E quindi magari in questi casi è bene lasciarsi andare e non stare troppo attenti all’ordine.

Mentre ordinare la propria scrivania vuole dire anche programmare il proprio lavoro, per cui questo processo può risultare molto utile nella successiva fase di sviluppo e pianificazione.

Ad ognuno la sua scrivania, ordinata o disordinata che sia!

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per scrivanie da ufiicio contattaci chiamando il nostro reparto commerciale o inviando una email

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?