Quanto costa Arredare un Ufficio? Fattori da valutare e prezzi
Che si debba progettare un ufficio da zero o rinnovare un ufficio diventato obsoleto, è fondamentale avere le idee chiare sui costi del progetto, per non trovarsi a spendere più di quanto preventivato per l’arredamento ufficio completo. Quanto costa, quindi, arredare un ufficio? E quali sono i fattori che più influenzano la spesa?
Riallestire o rinnovare?
Innanzitutto, la progettazione di un nuovo arredo ufficio può avvenire nell’ambito di un allestimento o fit-out oppure nell’ambito di un “semplice” rinnovamento. In altre parole, c’è differenza tra l’allestimento di un intero ufficio da zero, a partire da una stanza vuota, e il rinnovamento progressivo di un ufficio già operativo.
L’allestimento di un ufficio è infatti il processo di creazione di uno spazio interno adatto al lavoro e adattato alle esigenze specifiche di una singola azienda. Nell’ambito di un singolo progetto, possono esserci diversi processi di allestimento per diverse parti di un complesso.
Il fit-out è tipico della situazione in cui un’azienda affitta un nuovo spazio, in genere consegnato vuoto, e desidera riconfigurarlo secondo le proprie necessità lavorative attuali e future.
Riarredare da zero un ufficio consente infatti di:
- ottimizzare l’utilizzo dello spazio
- migliorare l’opinione dei lavoratori sull’azienda, creando un ufficio su misura per loro
- migliorare l’opinione sull‘azienda di clienti, fornitori e potenziali lavoratori incontrati durante i colloqui
stare al passo con i tempi, dal punto di vista delle tecnologie utili in ufficio ma anche degli stili di lavoro e dell’integrazione di nuove tipologie di ambienti
Un fit-out copre in genere qualunque aspetto dell’ufficio: pavimenti, soffitti, pareti, illuminazione, marchio aziendale, scrivanie e mobili, climatizzazione, servizi e tutto il resto.
Data la grandezza del progetto, ci sono una serie di requisiti e standard normativi da considerare: salute e sicurezza, antincendio, elettricità, climatizzazione e sostenibilità per citarne alcuni.
Il rinnovamento o ristrutturazione di alcuni elementi dell’ufficio è invece un’opportunità per rinfrescare l’ufficio e renderlo più funzionale, senza dover sostenere tutti i costi di un trasloco o di un nuovo progetto da zero. Può essere condotto su un aspetto alla volta, senza interrompere le attività, e con un dilazionamento dei costi, da quantificare progetto dopo progetto. L’arredo, i vari impianti, le tecnologie, l’imbiancatura o l’insonorizzazione – e così via – sono aspetti che si possono affrontare uno alla volta.
Ristrutturazione Ufficio: alcune idee su cosa fare e come
Impianti inefficienti, un arredamento obsoleto e poco funzionale, un ambiente dispersivo e caotico. La ristrutturazione dell’ufficio non può più essere rimandata. Ma da dove iniziare?
I Fattori che influenzano i Costi
Una volta stabilito che cosa occorre – un fit-out o un rinnovamento progressivo – è il momento di fare scelte che consentano di rispettare il budget allocato al progetto. Intraprendere un progetto di ristrutturazione di un ufficio richiede infatti una comprensione approfondita dei fattori che possono influenzare in modo significativo i costi.
Dalla complessità del design dell’arredamento ufficio e delle scelte dei materiali all'integrazione della tecnologia e al rispetto dei requisiti elettrici e meccanici: ogni aspetto gioca un ruolo fondamentale nella definizione del budget complessivo.
Comprenderli è fondamentale non solo per stanziare un budget accurato, ma anche per garantire la realizzazione di uno spazio di lavoro realmente funzionale e allineato agli obiettivi aziendali.
Ecco i 5 fattori che più incidono.
Ambito di lavoro e complessità del progetto
L’entità e la complessità del progetto di ristrutturazione giocano un ruolo centrale nella determinazione dei costi. Più si vorrà revisionare radicalmente il layout di un ambiente e dei suoi impianti, maggiore sarà l’impatto economico.
Qualità di materiali e finiture
La scelta dei materiali e delle finiture è un fattore critico nei costi di ristrutturazione. L’alta qualità aumenterà infatti le spese ma a fronte di una maggiore durabilità e di un migliore impatto estetico. Opzioni più economiche possono invece aiutare a controllare i costi.
Selezione di Mobili e Arredi
La scelta dei mobili e degli arredi, dell’illuminazione e degli elementi decorativi rappresenta il comparto più vario quanto a previsione di costi, perché, in base alle preferenze di stile e di qualità, ai materiali e al design, la spesa può variare di molto.
Naturalmente è sconsigliato andare al risparmio: in ufficio vale sempre la pena di investire su qualità ed ergonomia, perché danno vita a un ambiente di lavoro più piacevole, salutare e produttivo, oltre a potenziare il marchio sia agli occhi dei lavoratori che dei visitatori.
Tempistica e vincoli del progetto
Il periodo di tempo richiesto per il completamento del progetto di ristrutturazione è un fattore critico e anch’esso può incidere sui costi. Scadenze ravvicinate possono richiedere programmi di costruzione accelerati o lavoro straordinario, con conseguente aumento del costo della manodopera. Una tempistica flessibile può invece consentire una pianificazione e un’esecuzione più economiche.
Ma quindi quanto costa arredare un ufficio? O, meglio, qual è il range di costi all’interno del quale bisogna prevedere di muoversi?
Quanto costa Arredare un Ufficio
Da quanto abbiamo detto appare evidente che l’unico modo per sapere quanto ti costerà allestire o rinnovare l’ufficio è chiedere più preventivi a diversi specialisti del settore, comunicando le tue precise esigenze.
Se non hai la minima idea dell’ordine di cifre da mettere a budget, tuttavia, è comunque possibile fare una stima approssimativa a seconda del progetto che hai in mente, cioè in base a come sarà strutturato l’ufficio.
Il metodo più affidabile per calcolare i costi di allestimento è per postazione di lavoro, se l’ufficio sarà strutturato in questo modo.
In questo caso si possono mettere a budget dai €2000 ai €3500 a lavoratore. Naturalmente la scelta di arredi di alta gamma o, di nuovo, di computer di ultima generazione, farà lievitare ulteriormente i costi.
Divisione Ufficio propone diversi soluzioni di Arredamento Ufficio di elevata qualità e in fasce di prezzo diverse, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Per saperne di più, contattateci utilizzando uno dei riferimenti sottostanti.