Come rendere più Green il tuo Ufficio in 7 passaggi

Come rendere più Green il tuo ufficio

Uno spazio di lavoro funzionale, piacevole e che rispecchi i valori aziendali non è abbastanza nell’era della transizione ecologica: l’ufficio ideale oggi è anche green. Un ufficio ecologico permette infatti di crescere in modo efficiente, nel rispetto dell’ambiente e tutelando la salute dei lavoratori e dell’intera città. Ma cosa rende davvero green un ufficio?

L’ecodesign per l’ufficio ecologico

La progettazione sostenibile dell’ufficio non può certamente fare a meno di un’attenzione prioritaria alla sostenibilità dei materiali, dei mobili e degli oggetti.

Si tratta del concetto di ecodesign, che considera gli aspetti ambientali in tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto, puntando quindi a prodotti che abbiano il minor impatto ambientale possibile durante tutto il loro ciclo di vita.

Per scrivanie, tavoli, armadi e cassettiere spazio quindi a materiali naturali e poco trattati, riciclati e riciclabili, assemblati secondo i principi del design for disassembly, che incoraggia il disassemblaggio per incentivare il riutilizzo e minimizzare gli scarti.

Materiali Naturali per un Ufficio Green
Materiali Naturali per un Ufficio Green

Bandisci le sostanze chimiche dall’Ufficio Green

Una delle minacce più grandi all’ambiente e alla salute che purtroppo è ancora possibile scovare in tanti uffici è la formaldeide (o formalina). Si tratta di un composto organico volatile che viene rilasciato nell’aria con molta facilità dai prodotti che lo contengono ed è spesso utilizzato per il trattamento di pannelli in legno di truciolato presenti in moltissimi uffici.

Dal 2004 è stata inserita dall’AIRC nella lista delle sostanze potenzialmente cancerogene perciò sarebbe bene evitare di scegliere mobili che la contengano.

Allo stesso modo è fondamentale assicurarsi che in ufficio non ci siano oggetti e prodotti che emettono altre sostanze chimiche dannose per l’ambiente e le persone. Per esempio, i prodotti per la pulizia ordinaria e straordinaria, che devono essere naturali e utilizzati con consapevolezza.

Arredo in Ufficio Green
Arredo in Ufficio Green

I Mobili in Cartone per un Arredamento Ecologico

Viviamo in un periodo tragicamente caratterizzato dallo spreco e dall’inquinamento, ma altrettanto scandito da una presa di coscienza sempre più diffusa dell’impatto delle nostre scelte e azioni: e allora perché non optare per degli ecologicissimi mobili in cartone e scegliere di arredare ecologico il proprio ufficio?

Scopri di più

Limita aria condizionata e riscaldamento

Uno dei problemi più comuni che tutti i lavoratori riscontrano in ufficio è la temperatura degli ambienti, spesso gelidi in estate e caldissimi in inverno a causa di una gestione semplificatoria degli apparecchi per la climatizzazione.

Trovare una temperatura equilibrata che possa far stare bene tutti non è semplice, ma lo è impostare una temperatura standard che rispetti le regole e non crei troppi sbalzi tra interno ed esterno.

Gestire in modo efficiente e intelligente la climatizzazione significa diminuire le emissioni di carbonio, tutelare la salute delle persone, creare un ambiente più confortevole, ma anche risparmiare sulle bollette.

Riusa, ricicla e composta

Se la dispensa dell’ufficio è piena di utensili e prodotti usa e getta, potrebbe essere il momento di fare un aggiornamento. Piatti, posate, bicchieri, condimenti e altri oggetti e prodotti monouso o imbustati in singole porzioni rappresentano in pieno lo stile di vita che dovremmo abbandonare in favore di uno più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Dota piuttosto l’ufficio di un servizio da cucina vero e proprio e invita i lavoratori a gestirlo responsabilmente come se fossero a casa loro. Favorisci la raccolta differenziata con regole chiare e bidoni ben distinguibili. Un’altra idea potrebbe essere quella di aggiungere una stazione di compostaggio dedicata ai rifiuti organici generati sul posto di lavoro, per ridurre la spazzatura mandata in discarica.

Soluzione per Cucinare in Ufficio in modo sostenibile
Soluzione per Cucinare in Ufficio in modo sostenibile

Cucina per Ufficio: trasformare uno spazio in angolo cottura

Uno spazio di lavoro ben progettato ed arredato influisce moltissimo sul benessere di chi ci lavora e quindi su produttività e motivazione. Lo confermano alcune ricerche di Assufficio: le aziende che investono nell’arredo hanno risultati sei volte superiori e aumentano del doppio la redditività rispetto a quelle che non si rinnovano.

Scopri di più

Un Ufficio Green non può fare a meno delle piante

Se c’è un elemento che può rendere letteralmente più verde l’ufficio in un attimo sono le piante da interni. Includendo del verde nello spazio di lavoro non migliorerai soltanto l’estetica, ma anche la qualità dell’aria interna e con essa la salute e la produttività delle persone.

Insomma, le piante rendono un ufficio molto più attraente, migliorano l’umore di chi lo vive e contribuiscono a renderlo un luogo più sano. Assicurati però che le piante che usi siano adatte al clima e agli spazi dell’ufficio perché possano durare a lungo, non richiedano grandi quantità di acqua e non rischino di seccare durante i weekend deserti.

Considera infine che, oltre alle piante e ai fiori in vaso, esistono altri modi creativi per inserire del verde in ufficio. Tra i più popolari ci sono le pareti verdi, intere pareti o pannelli di piante stabilizzate o coltivate in idroponica che richiedono poche cure e garantiscono un effetto sorprendente dal punto di vista estetico.

Piante per Arredo Ufficio Green
Piante per Arredo Ufficio Green

Incentiva pratiche green

Al di là del set up dell’ufficio, dell’arredamento e degli accorgimenti che riguardano lo spazio di lavoro, per rendere davvero ecologico un ufficio non c’è niente di meglio che incoraggiare i lavoratori ad adottare uno stile di vita lavorativa più green.

Predisponi cestini per la raccolta differenziata, incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici o della bicicletta, invita a digitalizzare il lavoro per evitare sprechi di carta, installa distributori d’acqua per il refill delle borracce…

Insomma, responsabilizza e coinvolgi le persone per dimostrare che l’ecologia non è soltanto uno slogan come un altro.

 

Fatti guidare dagli standard

Dare vita a un ufficio ecologico significa, come abbiamo visto, considerare i vari componenti che andranno a completare l’ufficio anche dal punto di vista della loro sostenibilità ambientale.

Può però capitare che si sia confusi sul vero significato dei termini green, ecologico, sostenibile e simili, tanto. Chi desidera rendere più green il proprio luogo di lavoro deve perciò conoscere gli standard che possono guidare verso una corretta interpretazione dei termini.

Per esempio, lo standard ISO 14001 che attesta la conformità del “sistema di gestione ambientale” di qualunque tipo di organizzazione. Fondamentalmente, un’azienda o un’organizzazione che decida di migliorare o implementare un sistema di gestione ambientale proprio, può richiedere l’attestazione della conformità dei requisiti dello standard. La norma ISO 14006 è invece dedicata alle linee guida per l’integrazione dell’ecodesign.

Altro esempio di Arredamento Ufficio Green
Altro esempio di Arredamento Ufficio Green

Concentrandosi sull’edificio che ospita l’ufficio, è la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) il risultato a cui ambire.

Si tratta del sistema di classificazione degli edifici green più utilizzato al mondo e fornisce un quadro per la realizzazione di edifici ecologici, sani, efficienti e convenienti, che offrono quindi vantaggi ambientali, sociali e di governance.

Divisione Ufficio propone diversi soluzioni per organizzare e arredare spazi di lavoro e Uffici in modo Green e sostenibile. 

Sei interessato ai nostri prodotti e servizi?